top of page

Percorso di psicoterapia “Fiorisci: libera dal cibo e felice”

Online oppure in presenza a Milano

Il percorso di psicoterapia individuale per superare disturbi alimentari e fame emotiva.

psicologo per bulimia disturbi alimentari.jpg
guarire dai disturbi alimentari fiorisci

Il percorso di psicoterapia individuale “Fiorisci” per tornare a sbocciare

Quando pensi a te stessa immaginati come un fiore, il fiore di una pianta che ha bisogno delle giuste cure per sbocciare.

 

La terapia con me durante il percorso “Fiorisci” ti porterà proprio a fare questo: a rifiorire!

 

Io sono qui per aiutarti a imparare a prenderti cura di te, a risanare le tue ferite dell’anima, perché proprio come una piantina ha bisogno di acqua e luce in giusta misura per non appassire, così il nostro corpo e la nostra mente hanno bisogno di affetto, conforto e sicurezza.

Queste sono necessità fondamentali che a volte, quando vengono a mancare, lasciano un piccolo o grande vuoto, un bisogno che compensiamo con il cibo o controllando il cibo e il corpo.

Con “Fiorisci” arriverai a essere una persona che ha imparato a prendersi cura di sé, che non solo si nutre adeguatamente con cibo di qualità ma che ha anche elaborato le proprie sofferenze, imparato a riconoscere i propri bisogni e a soddisfarli, sentendoti poi libera, soddisfatta.

Una persona che ha trovato il proprio centro, in cammino su un percorso di felicità.

I disturbi alimentari e l’obiettivo della terapia “Fiorisci: libera dal cibo e felice”

Quando si è affetti da un disturbo alimentare andiamo incontro a difficoltà di vario tipo, emotive, fisiologiche, di autostima e molto spesso relazionali.

 

Quello che si desidera con più urgenza è riappropriarsi della vita quotidiana come era prima dell’insorgere del disturbo alimentare, ed è proprio qui che entra in campo il mio aiuto terapeutico.

 

L’obiettivo del percorso di terapia è proprio quello di liberarsi dei sintomi nel breve termine e far pace con il proprio passato per tornare a vivere con il sorriso sulla lunga distanza, in un modo più sano ed equilibrato del precedente.

 

Ritrovare energie per affrontare e gestire emozioni difficili come ansia, stress o rabbia, senza ricorrere al sostegno del cibo per poi soffrire sensi di colpa o cedere a pratiche che ti fanno solo del male, come compensare con il vomito le abbuffate di cibo, utilizzare lassativi, oppure ossessionarti con il pensiero delle calorie buttandoti anima e corpo in allenamenti estenuanti.

Niente scorciatoie o soluzioni facili: sarò il tuo punto di riferimento sicuro in un percorso di trasformazione che ti porterà ad amarti senza riserve.

fiorisci libera dal cibo e felice psicoterapeuta per disturbi alimentari.jpg

Per superare disturbi come il Binge Eating Disorder, la Bulimia nervosa, l’Anoressia Nervosa, il Disturbo Evitante Restrittivo e i meno conosciuti Disturbi Alimentari non altrimenti specificati, ti seguo con un percorso trasformativo sulla base della Terapia Cognitivo-Comportamentale Transdiagnostica, protocollo terapeutico testato capace di garantire un’altissima efficacia.


Oltre ai protocolli di cui ti ho già parlato, utilizzo altre tecniche integrate come l’EMDR per l’elaborazione di traumi o esperienze dolorose, il training dell’autostima, DBT, Mindful Eating, Intuitive Eating e molto altro.

Iscriviti alla mia Newsletter per altri approfondimenti e Tips di Psicologia

disturbi dell'alimentazione e della nutrizione_1.jpg

Ma cosa sono i disturbi alimentari e come riconoscerli?

Quando parliamo di disturbi alimentari ci riferiamo a disfunzioni del comportamento alimentare che portano al controllo eccessivo del cibo, del peso corporeo o della forma del corpo, e che rappresentano un pericolo sia per la tua salute fisica che per quella mentale.

 

Sintomi dei disturbi alimentari possono essere: avere difficoltà nell’accettazione del proprio corpo o percepire la nostra immagine corporea in modo distorto, desiderare di raggiungere un ideale di bellezza o magrezza che ci possa garantire di sentirci felici oppure aumentare la nostra sicurezza in sé stessi o in sé stesse.

 

Questi sono i primi segnali che ci dicono che stiamo sviluppando un rapporto difficile e ossessivo con il cibo o con il corpo.

 

Da qui deriva poi la paura di prendere peso e, a seguire, un giudizio non obiettivo sulla nostra immagine.

bulimia nervosa.jpg

Tutte le mie competenze al servizio dei tuoi bisogni

Nel percorso terapeutico “Fiorisci: libera dal cibo e felice” metto la mia esperienza decennale e la mia storia personale al servizio dei tuoi bisogni emotivi, per farti tornare a fiorire.

 

Lavoro per te e insieme a te, senza lasciarti mai sola o solo durante tutto il tuo percorso di riconquista del tuo benessere interiore.

 

In “Fiorisci: libera dal cibo e felice” troverai non solo il mio aiuto costante, ma se sarà necessario chiederemo il supporto di altri validi professionisti (medici, dietisti e psichiatri), che ti seguiranno durante il tuo cammino con un aiuto attivo sviluppato in base ai tuoi bisogni.

 

Se necessario potrà essere un trattamento in équipe, per uscire piano piano da una fase di grande difficoltà e raggiungere l’equilibrio che ti serve nella vita per affrontare le tue emozioni e accettarti come sei, nella tua bellissima unicità.

terapia bulimia disturbi alimentari.jpg

“Fiorisci” fa per te se ti trovi in una o più di queste situazioni:

  • Hai provato molte tipologie di dieta o lavorato con nutrizionisti ma continui a essere preda della fame nervosa o delle abbuffate;

  • Hai provato a uscirne da sola o da solo ma senza riuscire;

  • Non hai avuto successo con altri approcci;

  • Cerchi un professionista esperto che ti segua con costanza e un metodo terapeutico pratico ed efficace;

  • Le abbuffate continue ti hanno portato a una condizione di forte sovrappeso oppure all’obesità;

  • Temi che guarendo dal disturbo alimentare inizierai a ingrassare.

Per affrontare le tue difficoltà insieme ci vediamo in sedute della durata di 55 minuti in presenza in studio a Milano, oppure su Zoom.

 

Con il nostro primo colloquio capiremo quali sono i tuoi veri bisogni e definiremo il tuo piano terapeutico compresa la frequenza delle sedute.

Libero professionista

Contattami

Il modulo è stato inviato!

Info e costi

La prima seduta di consulenza ha un costo di 120€ con fattura detraibile dalle spese sanitarie in dichiarazione dei redditi.

 

Inoltre ti offro la possibilità di acquistare le sedute in una soluzione pacchetto che ti permetterà di avere accesso a una riduzione sulla tariffa.

 

Se vuoi scoprire il metodo di lavoro utilizzato in terapia scarica il mio mini corso gratuito contro le abbuffate per capire come funzionano i disturbi alimentari e come lavorare per vincerli.

Clicca qui se desideri maggiori approfondimenti su Fiorisci e se vuoi leggere decine di testimonianze di persone che hanno fatto questo percorso in gruppo online durante la pandemia.

Ultime dal Blog

bottom of page