Diventare un genitore consapevole con il Parent Training
Percorso di consulenza psicologica dedicata al sostegno alla genitorialità
Online oppure in studio a Milano
Davanti alle le criticità che possono presentarsi durante la crescita dei tuoi figli ti propongo un ciclo di consulenze psicologiche per intraprendere insieme un cammino che ti porterà verso una piena genitorialità consapevole.
Sostegno alla genitorialità: l’obiettivo del nostro percorso di consulenza
Il mio sarà un aiuto concreto e gentile per tutte quelle famiglie o genitori che attraversano momenti di difficoltà nel rapporto genitori-figli.
Lavoreremo insieme per sviluppare gli strumenti necessari per affrontare ostacoli di tipo emotivo, comportamentale, oltre a tutti quei disagi e conflitti che possono crearsi all’interno del rapporto tra i membri della coppia genitoriale o tra genitori e figli.
Ti supporto con tecniche di Parent Training unite all’approccio cognitivo-comportamentale, principi di psicologia dell'età evolutiva e principi di educazione positiva e a lungo termine.
Educazione Positiva e Gentile
Il modello di educazione positiva e gentile con cui lavoro ti aiuta a costruire relazioni con i tuoi figli che si basano su sicurezza, amore, rispetto, cura e soprattutto fiducia.
Se hai appena avuto un bimbo e senti di aver bisogno di una guida, se stai affrontando una separazione e vuoi proteggere e aiutare i tuoi figli durante questo difficile momento della vita, oppure se non sai come gestire le opposizioni dei tuoi figli, il mio aiuto ti spingerà lungo un percorso dove ti metterai in gioco attivamente e in modo partecipativo, per seguire la crescita dei tuoi figli con un atteggiamento consapevole ed equilibrato.
Imparerai a definire i ruoli e i confini tra tutti i membri della famiglia o all'interno di famiglie allargate, creando un clima di rispetto e fiducia reciproco.
Genitorialità Consapevole e a Lungo Termine
Sappiamo che la famiglia è l’ambiente nel quale ogni individuo struttura la sua personalità e impara a relazionarsi con gli altri: essere consapevoli di quanto sia importante il rapporto genitori-figli per uno sviluppo sano dell’autostima, della sicurezza personale, e delle capacità emozionali e relazionali è fondamentale.
Il ciclo di consulenze dedicate al supporto alla genitorialità può fare davvero la differenza nel tuo modo di affrontare l’essere padre o madre.
Mi piace aiutare i genitori a costruire una genitorialità a lungo termine, un modo di relazionarsi con i figli che ponga le basi di rispetto e stima per il futuro e non semplicemente il farsi ascoltare sul momento con metodi coercitivi e irrispettosi, che nel tempo rovinano la relazione genitore-figlio, creando i presupposti per problemi molto più importanti.
Crisi di coppia, separazione e divorzio
Inoltre, potrò essere l’aiuto che stai cercando se la tua coppia sta attraversando una fase di metamorfosi o transizione, se stai vivendo una crisi con il tuo partner, una separazione o un divorzio.
Spesso, dopo la separazione, si evidenziano notevoli differenze tra gli stili educativi dei genitori che procurano instabilità ai figli e continui conflitti per i genitori.
In questi casi offro un percorso alla coppia genitoriale per concordare e convergere verso uno stile educativo equilibrato e funzionale ad un armonico sviluppo della personalità dei figli e che tenga conto dei valori dei genitori.
Iscriviti alla mia Newsletter per altri approfondimenti e Tips di Psicologia
Il mio percorso di consulenze dedicate al sostegno alla genitorialità può aiutarti se ti trovi in una o più di queste situazioni familiari:
-
Ravvisi un rapporto conflittuale tra genitori e figli: si litiga spessa e ti sembra che non ci sia una sana relazione di fiducia;
-
Trovi che esistano delle difficoltà emotive e comportamentali che creano sofferenza nei tuoi figli;
-
In caso tu abbia bimbi piccoli che nei loro primi anni di vita manifestano difficoltà nel linguaggio, alimentazione, rapporto con il sonno o nel rispetto delle regole;
-
In tutti quei casi in cui ci sono minori con malattie di tipo biologico o disturbi psicologici e hai bisogno di sentirti in grado di aiutarli nel loro percorso di vita;
-
In tutte le situazioni che hanno portato a significativi cambiamenti delle dinamiche in famiglia, come lutti, trasferimenti, allontanamento di un membro della famiglia, arrivo di un fratellino, etc;
-
In tutti i casi di separazione o divorzio in cui ci sono rapporti conflittuali o quelli in cui il Tribunale ha disposto una Consulenza Tecnica d’Ufficio (CTU) o un percorso di Supporto alla Genitorialità.
Info e costi
La prima seduta di consulenza ha un costo di 120€ per il singolo genitore oppure 150€ per la coppia genitoriale, con fattura detraibile dalle spese sanitarie in dichiarazione dei redditi.
Il primo incontro avverrà con uno o entrambi i genitori, non può essere presente alcun minore.
Inoltre ti offro la possibilità di acquistare le sedute in una soluzione pacchetto che ti permetterà di avere accesso a una riduzione sulla tariffa.