top of page

Diventare un genitore consapevole con il Parent Training

Aggiornamento: 26 mag 2023

Essere un genitore consapevole è una delle responsabilità genitoriali fondamentali. Se vuoi scoprire come il parent training può aiutarti nell'esercizio di una genitorialità consapevole continua a leggere.


genitorialità consapevole genitori e figli

Questo articolo è per te se sei una madre, un padre ma anche se sei un figlio o una figlia ormai adulti e con un malessere interiore. In questo articolo del Blog abbiamo indagato lo scenario attuale relativo ai ruoli genitoriali: quali sono le funzioni del padre e le funzioni della madre? Ma soprattutto: oggi, nella nostra società moderna è ancora valida una distinzione così netta fra le funzioni materne e quelle paterne? Ognuno di noi ha fatto esperienza con i propri genitori riguardo al ricevere affetto, regole, empatia e la nostra personalità si è formata e strutturata proprio sulla base di quelle relazioni. Se oggi abbiamo difficoltà con l'autostima, insicurezza, ansia sociale o difficoltà a regolare le nostre emozioni lo dobbiamo principalmente all'esercizio, più o meno adeguato, delle funzioni genitoriali di nostro padre e nostra madre. Questo concetto ci fa sentire sollevati quando rivestiamo il ruolo di figli perchè ci fa pensare "beh, allora non sono sbagliato, non sono fatto male, forse qualcosa non è andato come avrebbe dovuto. Ma ora che sono un adulto posso rimediare". Come dico sempre in terapia


La situazione in cui ti trovi può non esser esser colpa tua, ma è responsabilità tua se non fai niente per tirartene fuori.

Al contrario, ci fa sentire estremamente responsabili quando rivestiamo il ruolo di genitori e potremmo aver paura di replicare modelli sbagliati o di non aver fatto abbastanza bene con i nostri figli. E' proprio per andare incontro a questo dubbio che nasce la genitorialità consapevole.



Genitorialità consapevole e atteggiamento mindful


La maggior parte degli errori genitoriali non viene commessa per cattiveria ma per inconsapevolezza. Se non sai di cosa hanno bisogno i tuoi figli per crescere sani e con una solida struttura di personalità allora sarai portata a seguire il consiglio dell'amica, l'impulso del momento o a replicare le dinamiche dei tuoi genitori.


Se non riesci a fermarti, calmarti, osservare le tue dinamiche interiori con consapevolezza e atteggiamento mindful, i tuoi figli saranno vittime delle tue reazioni automatiche e spesso sbagliate. L'esercizio di una genitorialità consapevole invece ti garantisce di conoscere i bisogni fondamentali dei tuoi figli e di seguire delle linee guida generali che potrai adattare ad ogni situazione che si presenterà, anche se imprevedibile. Inoltre potrai avere delle linee guida da condividere con il tuo partner per essere completamente allineati nelle intenzioni educative e supportivi uno con l'altro. Se i genitori seguono linee educative differenti il figlio risulterà necessariamente confuso e manifesterà problemi emotivi e comportamentali.


In questo caso non è il figlio ad aver bisogno di uno psicologo per bambini, ma il padre o la madre ad aver bisogno di uno psicologo per genitori.


La maggior parte delle volte non esistono genitori cattivi, esistono genitori inconsapevoli. Può non essere colpa tua se sei un genitore inconsapevole , ma è tua responsabilità fare qualcosa per diventare un padre o una madre consapevole.



Il percorso di Parent Training come formazione psicologica per genitori


sostegno alla genitorialità e parent training

Nelle mie consulenze di sostegno alla genitorialità guido i genitori in un percorso di crescita e sviluppo interiore che conduce all'esercizio di una genitorialità consapevole attraverso un cammino strutturato di psicoeducazione, training e simulazioni che chiamo Parent Training.


Quando in una famiglia arriva un figlio dovrebbe essere recapitato anche un libretto di istruzioni.


Il primo capitolo potrebbe riguardare "cosa fare quando piange?" e soprattutto "come farlo?".


Immagina quanti altri migliaia di capitoli ci servirebbero man mano che il figlio cresce, va a scuola, si comporta male, piange davanti ad una delusione, ecc. Il libretto delle istruzioni dovrebbe essere composto da un nunmero illimitato di pagine.


Il Parent Training rappresenta un percorso che contiene i principi fondamentali e le linee guida per sapere cosa fare e come fare in ogni specifica occasione.


Facciamo un esempio:


Se nel Parent Training impariamo che il figlio ha bisogno di sentirsi amato per quello che è e non per quello che fa, come ti comporterai quando tornerà a casa con una nota di comportamento o con un brutto voto?


E quando sceglierà una fidanzata o un indirizzo di studio che a te non piace?


Spero che questi brevi esempi ti siano stati utili a comprendere che la consapevolezza sui bisogni fondamentali di tuo figlio ti fornirà le linee guida in ogni situazione.


Sostegno alla genitorialità per i momenti difficili nel rapporto tra genitori e figli o nella coppia genitoriale.


A questo link puoi consultare la pagina del Servizio di Sostegno alla Genitorialità completamente rinnovata in cui ti accolgo per una prima consulenza.


Il percorso è rivolto ai genitori, sebbene si lavorerà puntualmente sulle situazioni problematiche relative ai propri figli.


Se hai domande non esistare a contattarmi o a scriverle fra i commenti, sarò felice di risponderti.


Per ricevere piccoli spunti sul tema "genitori e figli" ti segnalo la nuovissima playlist sulla genitorialità nel mio canale youtube in cui trovi già il primo minivideo. Attiva le notifiche per non perderti i prossimi.

Per oggi è tutto, ti mando un caro saluto.

Zaira Salemi Psicologa Psicoterapeuta A Milano e Online



103 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page