Disturbi Alimentari: la mia storia
Una storia di guarigione dai disturbi alimentari
Mi chiamo Zaira Salemi e mi piace presentarmi così:
-
Psicologa Psicoterapeuta
-
MAMMA rassicurante
-
MANGIATRICE intuitiva
Potrà sembrare strana come presentazione ma in queste 3 parole chiave è racchiusa la mia storia, il mio passato, il mio presente, il mio futuro e la mia missione.
Oggi mi accetto, ho una buona stabilità emotiva, ho un rapporto sano con il cibo e faccio del mio meglio per crescere i miei figli sicuri, rispettosi e con limiti adeguati.
Ma non è stato sempre così.
Da paziente DCA a Psicoterapeuta per DCA
Da bambina non ho avuto la possibilità di sviluppare una buona autostima, non mi è stato insegnato a regolare le emozioni e in adolescenza ho sviluppato un rapporto disfunzionale con il cibo e con il mio corpo, assegnando al primo un grande valore, investendolo di significati emotivi e facendolo diventare l'oggetto con cui gestire tutte le mie emozioni, i miei pensieri negativi, le mie difficoltà, fino ad arrivare a soffrire di disturbi alimentari veri e propri.
Ho trascorso un primo periodo in preda all'anoressia nervosa e gli anni successivi imprigionata nella mia vita segreta con la bulimia nervosa.
Nel tentativo di trovare una soluzione al mio problema mi sono avvicinata alla psicologia e alla psicoterapia, che ha cambiato per sempre la mia vita e mi ha dato l'opportunità di rinascere e godere felicemente di ogni singolo giorno.
I disturbi alimentari sono disturbi mentali: credenze erronee, pensieri distorti, incapacità di gestire le proprie emozioni, bassa autostima, a volte perfezionismo, altre volte difficoltà nelle relazioni. E' solo lavorando su se stessi, sui propri disagi e traumi profondi che si guarisce per sempre dai disturbi alimentari.
L'ho fatto su di me e ne ho la conferma ogni giorno dalle mie pazienti.
E mentre lavoravo su di me e diventavo una persona più sicura, più compassionevole, più consapevole, studiavo e lavoravo intensamente fino a diventare una Psicoterapeuta Cognitivo Comportamentale che aiuta gli altri a superare ansia, panico, fobie, ossessioni e, ovviamente disturbi dell'alimentazione.
Quando ho trovato il mio equilibrio come persona, ho risolto non solo i miei disturbi alimentari, ma anche i miei problemi relazionali, comportamentali, affettivi.
Ero espertissima di diete, calorie, glicemia, insulina, ormoni, ecc. ma in realtà tutte queste conoscenze mi facevano sentire solo più in gabbia. E non mi hanno affatto aiutato a guarire.
La mia guarigione è stato un percorso, perseguito giorno dopo giorno, con alti e bassi, molta fatica ma che ripercorrerei un milione di volte perchè mi ha portato ad essere oggi una donna che si vuole bene, che si accetta e che sa donare amore.
Diventare una "mangiatrice intuitiva" è stata una naturale conseguenza.
Nessuna dieta, nessun farmaco, sono semplicemente ritornata a far funzionare il mio corpo nel modo perfetto in cui la natura l'aveva creato e così voglio mantenerlo per sempre.
Sono Fiorita.
Perchè se la tua mente sta bene, il tuo corpo non può far altro che essere in forma. Infatti il mio motto é "In forma a partire dalla testa".
I disturbi alimentari, che partono dalla testa, hanno effetti distruttivi sul nostro corpo che devono essere risolti anche da un punto di vista medico e nutrizionale, per questo motivo collaboro con medici, psichiatri, dietologi o biologi nutrizionisti se vi è la necessità.
Ma se non risolviamo i problemi psicologici ed emotivi, che a volte hanno radici molto profonde nella nostra infanzia, è difficile riuscire a sentirsi profondamente felici, soddisfatti e grati per ciò che siamo e ciò che abbiamo.
Da un'estrema fame d'amore al donare eterno amore
E quando pensavo che non avrei potuto essere più felice di così, ho ricevuto il dono di diventare mamma.
E' stato come chiudere il cerchio.
Collegare il mio ruolo di figlia al mio ruolo di madre mi ha nuovamente fatto mettere in discussione e mi ha dato la possibilità di crescere ancora di più come persona, di evolvere, di fiorire di nuovo. E mi ha regalato nuovi strumenti per offrire il servizio di Supporto alla Genitorialità in un modo ancora più efficace.
La vita è un dono prezioso. Ti regala la possibilità di crescere come individuo giorno dopo giorno.
E questa è la mia missione: aiutare le persone a sentirsi felici, ad essere soddisfatte della propria vita, a realizzare i propri desideri.
Se soffri di un problema con il cibo o con il corpo non aspettare ancora: metto al tuo servizio la mia storia e la professionalità maturata seguendo centinaia di casi di disturbi alimentari.
Ti aspetto,
Zaira Salemi 💜
Creatrice del Metodo Fiorisci: libera dal cibo e felice