Disturbi Alimentari

Tutto ciò che devi sapere per superare i disturbi della dell'Alimentazione e della Nutrizione:
anoressia nervosa, bulimia nervosa, binge eating disorder

Se sei arrivata su questa pagina probabilmente stai cercando informazioni sui disturbi alimentari, su come riconoscerli, su come curarli e molto probabilmente su quali sono le cause che scatenano un disturbo del comportamento alimentare (DCA).

Magari sei tu che soffri di questo disturbo oppure una persona a te cara, un figlio/a, un familiare, un partner, un'amico/a.

Ti capisco, l'ho passato anch'io (puoi leggere la mia storia QUI), quando stiamo male l'istinto naturale di sopravvivenza degli esseri umani ci porta a cercare senza tregua il benessere e non possiamo darci pace finchè non troviamo la soluzione.

 

Dato che oggi sei capitata sulla mia pagina sento la responsabilità di darti le informazioni più corrette e utili, che io chiamo I FONDAMENTALI DA SAPERE PER USCIRE DA UN DISTURBO ALIMENTARE perchè tu possa concentrarti solo su ciò che ti serve davvero sapere per guarire, senza perderti in un mare di informazioni in rete spesso troppo complicate o, nel peggiore dei casi, sbagliate.

Per questo motivo ho girato un video della durata di 15 minuti in cui troverai:

  • quali sono i principali disturbi dell'alimentazione e della nutrizione

  • qual è lo SPETTRO dei DCA e il nucleo psicopatologico comune riguardo al comportamento alimentare, all'atteggiamento verso il peso o la forma del corpo, senza perderti tra le etichette diagnostiche dei differenti disturbi (definire se si tratta di anoressia nervosa, bulimia nervosa o disturbo da alimentazione incontrollata è utile solo in un secondo momento)

  • le VERE cause dei disturbi alimentari e nel video lo spiego utilizzando la metafora dell'ICEBERG, immagine che ti servirà a comprendere finalmente le reali radici di questi problemi con il cibo

  • la cura e i rimedi per guarire da un disturbo del comportamento alimentare, ovvero la terapia scientifica più accreditata per risolvere il rapporto conflittuale con il cibo e con te stessa trattando sia i sintomi che le cause più profonde.

So che nella nostre vite frenetiche potrebbe essere difficile investire 15 minuti del proprio tempo a vedere un video ma ti assicuro che se stai cercando una terapia efficace contro anoressia, bulimia o binge eating disorder non te ne pentirai,  potrai davvero capire perchè è così difficile guarire da sola dai disturbi alimentari.

Buona visione 💜


PS: Nel video sentirai nominare un disturbo dell'alimentazione meno famoso che si chiama ARFID Disturbo Evitante Restrittivo dell'alimentazione. Questo disturbo non condivide lo stesso nucleo psicopatologico di anoressia, bulimia e disturbo da alimentazione incontrollata. Per questo motivo gli ho dedicato un articolo del blog che puoi leggere QUI.
 

banner minicorso bulimia nervosa abbuffa