Disturbi dell'Alimentazione e della Nutrizione DAN
anoressia nervosa, bulimia nervosa, binge eating disorder
Se sei arrivata su questa pagina probabilmente stai cercando informazioni sui disturbi della nutrizione e dell'alimentazione, quali sono, come riconoscerli, come curarli e molto probabilmente desideri sapere quali sono le cause che scatenano un disturbo del comportamento alimentare (DCA).
Magari sei tu che soffri di questo disturbo alimentare oppure una persona a te cara, un figlio/a, un familiare, un partner, un'amico/a.
Ti capisco, l'ho passato anch'io (puoi leggere la mia storia di guarigione dai disturbi alimentari QUI), quando stiamo male l'istinto naturale di sopravvivenza ci porta a cercare senza tregua il benessere e non possiamo darci pace finchè non troviamo la soluzione.
Il mio approccio ai disturbi dell'alimentazione
Il rapporto tra psicologia e nutrizione è fra i più tasti più delicati per il benessere e l’equilibrio psicofisico.
Studiando la psicologia dei comportamenti alimentari, avviando percorsi di cura con pazienti affetti da anoressia, bulimia e altri disagi legati al cibo, ho scoperto quanto possa sembrare difficile, all’inizio, imparare a mangiare bene per il corpo e per l’anima.
Insieme ai miei pazienti ho toccato con mano, però, che il metodo cognitivo comportamentale aiuta a guarire da anoressia e bulimia e binge eating disorder.
In particolare la terapia cognitivo comportamentale transdiagnostica (CBT-E) ha il vantaggio di offrire al paziente un approccio pragmatico e rassicurante. I piccoli obiettivi raggiunti giorno dopo giorno dalla terapia fanno stare subito meglio il paziente, allontanando gli effetti fisiologici più gravi dei disturbi dell’alimentazione.
Nel corso delle mie consulenze in studio, i disagi più forti legati a comportamenti alimentari disfunzionali si affievoliscono. Le distorsioni cognitive che innescano disequilibri nel rapporto con il cibo vengono affrontate con esercizi mirati.
Studi scientifici confermano che è possibile guarire dai più frequenti disturbi alimentari con la terapia cognitivo comportamentale.
Per questo motivo sento la responsabilità di darti le informazioni più corrette e utili,
Quali sono i disturbi alimentari e i problemi con l'immagine corporea che tratto
Fiorisci: libera dal cibo e felice è il nome con cui chiamo il percorso di psicoterapia finalizzato a superare uno dei disturbi che coinvolgono l'alimentazione o il corpo, tra cui:
-
Vigoressia nervosa
-
Disturbo da dismorfismo corporeo
-
Disturbi alimentari non altrimenti specificati
Quali sono le vere cause dei disturbi del comportamento alimentare DCA
E' senso comune credere che ci si ammali di un disturbo del comportamento alimentare perchè si vuole esser magri e belli.
Gli esseri umani possiedono un desiderio innato di sentirsi socialmente desiderabili ma le ricerche longitudinali mostrano che la vera causa di anoressia, bulimia e disturbi simili riguarda un disagio interiore profondo provocato da traumi, ovvero esperienze spiacevoli che il nostro cervello non è riuscito a elaborare correttamente e che ha condotto a sviluppare una bassa autostima e una scarsa capacità di regolare le proprie emozioni.
Per questo motivo, all'interno dei miei percorsi di psicoterapia inserisco delle sedute EMDR, ovvero il metodo scientifico per eccellenza per l'elaborazione dei traumi. L'unione dell'approccio CBT-E e del metodo EMDR mi permette di lavorare in modo più veloce ed efficace sia sui sintomi del disturbo che in profondità, curando le ferite dell'anima, in modo da prevenire le ricadute.
Disturbi alimentari: come uscirne
Considerata l'importanza e la delicatezza dell'argomento ho registrato il video I FONDAMENTALI DA SAPERE PER USCIRE DA UN DISTURBO ALIMENTARE perchè tu possa concentrarti solo su ciò che ti serve davvero sapere per guarire da bulimia, anoressia, abbuffate senza perderti in un mare di informazioni in rete spesso troppo complicate o, nel peggiore dei casi, sbagliate, in particolare:
-
qual è lo spettro dei DCA all'interno del quale molte persone vivono per anni, passando da un disturbo all'altro senza mai uscirne completamente
-
il nucleo psicopatologico comune riguardo al comportamento alimentare, all'atteggiamento verso il peso o la forma del corpo
-
le vere cause psicologiche dei disturbi alimentari spiegate utilizzando la metafora dell'iceberg
-
la cura e i rimedi per guarire da un disturbo del comportamento alimentare, ovvero la terapia scientifica più accreditata per risolvere il rapporto conflittuale con il cibo e con te stessa trattando sia i sintomi che le cause più profonde.
So che nella nostre vite frenetiche potrebbe essere difficile investire 15 minuti del proprio tempo nel guardare un video ma ti assicuro che se stai cercando una terapia efficace contro anoressia, bulimia o binge eating disorder non te ne pentirai, potrai davvero capire perchè è così difficile guarire da sola dai disturbi alimentari.
Buona visione 💜
PS: Nel video sentirai nominare un disturbo dell'alimentazione meno famoso che si chiama ARFID Disturbo Evitante Restrittivo dell'alimentazione. Questo disturbo non condivide lo stesso nucleo psicopatologico di anoressia, bulimia e disturbo da alimentazione incontrollata. Per questo motivo gli ho dedicato un articolo del blog che puoi leggere QUI.