• Facebook Social Icon
  • YouTube Icona sociale
  • Instagram Icona sociale
  • Linkedin Zaira Salemi
Dr.ssa Zaira Salemi
Psicologa Psicoterapeuta
a Milano e On Line
cell. 333 6138658  - info@zairasalemipsicologa.com
copertina minicorso png.png

Disturbi Alimentari

Disturbi dell’alimentazione, anoressia, bulimia, binge eating, obesità

Trattamento psicoterapico per guarire dai disturbi alimentari

Il rapporto tra psicologia e nutrizione è fra i tasti più delicati per il benessere e l’equilibrio psicofisico.

Studiando la psicologia dei comportamenti alimentari, avviando percorsi di cura con pazienti affetti da anoressia, bulimia e altri disagi legati al cibo, ho scoperto quanto possa sembrare difficile, all’inizio, imparare a mangiare bene per il corpo e per l’anima.

Insieme ai miei pazienti ho toccato con mano, però, che il metodo cognitivo comportamentale aiuta a guarire da anoressia e bulimia e binge eating disorder.

In particolare la Terapia Cognitivo Comportamentale Transdiagnostica ha il vantaggio di offrire al paziente un approccio pragmatico e rassicurante. I piccoli obiettivi raggiunti giorno dopo giorno dalla terapia fanno stare subito meglio il paziente, allontanando gli effetti fisiologici più gravi dei disturbi alimentari.

Nel corso delle mie consulenze in studio, i disagi più forti legati a comportamenti alimentari disfunzionali si affievoliscono. Le distorsioni cognitive che innescano disequilibri nel rapporto con il cibo vengono affrontate con esercizi mirati.

Studi scientifici confermano che è possibile guarire dai più frequenti disturbi dell’alimentazione con la terapia cognitivo comportamentale.​