Disturbi Alimentari | Milano | Zaira Salemi Psicologa

Disturbi Alimentari

Disturbi della Nutrizione e dell'Alimentazione: 

anoressia nervosa, bulimia nervosa, binge eating disorder

Psicoterapia per i Disturbi del Comportamento Alimentare

Il rapporto tra psicologia e nutrizione è fra i tasti più delicati per il benessere e l’equilibrio psicofisico.

Studiando la psicologia del comportamento alimentare, avviando percorsi di cura con pazienti affetti da anoressia nervosa, bulimia nervosa, alimentazione incontrollata (anche detta binge eating disorder) e altri disagi legati al cibo come la fame emotiva ho scoperto quanto possa sembrare difficile, all’inizio, imparare a mangiare bene per il corpo e per l’anima.

Insieme ai miei pazienti ho toccato con mano, però, che la psicoterapia cognitivo comportamentale aiuta a guarire da anoressia nervosa e bulimia nervosa e binge eating disorder.

In particolare la Terapia Cognitivo Comportamentale Transdiagnostica ha il vantaggio di offrire al paziente un approccio pragmatico e rassicurante. I piccoli obiettivi raggiunti giorno dopo giorno dalla terapia fanno stare subito meglio il paziente, allontanando gli effetti fisiologici più gravi dei disturbi alimentari.

Nel corso della psicoterapia in studio oppure online, i disagi più forti legati a comportamenti alimentari disfunzionali si affievoliscono. I pensieri ossessivi sul peso, sul corpo o sul cibo che innescano disequilibri nel corpo e nella mente vengono affrontati e trasformati con esercizi mirati settimana dpo settimana.

 

Nella psicoterapia per disturbi alimentari applico protocolli scientifici come raccomandato dalle linee guida internazionali.

Numerosi studi scientifici confermano che è possibile guarire dai disturbi dell’alimentazione e della nutrizione con la terapia cognitivo comportamentale.​

  • Facebook Social Icon
  • YouTube Icona sociale
  • Instagram Icona sociale
  • Linkedin Zaira Salemi
Dr.ssa Zaira Salemi
Psicologa Psicoterapeuta
a Milano e On Line
cell. 333 6138658  - info@zairasalemipsicologa.com