top of page

Psicoterapia Cognitivo Comportamentale

Cos'è l'approccio cognitivo comportamentale CBT

Nel corso della mia esperienza di psicoterapeuta, ho capito sempre meglio che cosa chiedono le persone da un percorso di psicoterapia e che cosa desiderano, quando vivono un problema emotivo.
L’obiettivo più urgente è sentirsi più sollevati, già dopo i primi incontri con lo psicologo, ricominciare la vita quotidiana, come accadeva prima di avvertire il disagio.

​

L’approccio cognitivo comportamentale è in grado di raggiungere questo scopo, perchè dopo una prima fase di inquadramento del problema e delle tue dinamiche di funzionamento, inizia a lavorare sui sintomi per procedere progressivamente verso una dimensione più profonda, laddove potrebbero nascondersi le vere cause del problema.


La psicoterapia cognitivo comportamentale inizia subito ad aiutare il paziente ad assumere una nuova prospettiva per affrontare il problema attraverso qualche incontro di psicoeducazione.

Dopodichè si lavora sul trattamento del disturbo e sul cambiamento delle condizioni che lo hanno attivato.

​

Si configura come un approccio relativamente breve, seppur completo e personalizzato sul paziente. 

La durata dipende prevalentemente dalle risorse di partenza della persona e dalla sua velocità nell'attivarle o mobilitarne di nuove, dalla relazione con il terapeuta e dalla pervasità del disturbo da superare.

cognitivo comportamentale

 Come funziona la Terapia Cognitivo Comportamentale 

Durante il percorso insieme impariamo a guardare il malessere o il problema da un altro punto di vista e lavoriamo su 4 piani contemporaneamente:

​

  1. piano cognitivo (dei pensieri),

  2. piano emotivo (stati d'animo, sentimenti)

  3. piano corporeo (sensazioni fisiche, sintomi)

  4. piano comportamentale (azioni, abitudini).

​

Questi 4 piani sono in interazione e si influenzano reciprocamente, pertanto, il lavoro simultaneo su tutti e 4 i livelli inverte il circolo vizioso tipico del problema ed innesca un circolo virtuoso che risolve il problema e ne mantiene i benefici, tenendo alla larga eventuali ricadute.

​

terapia cognitivo comportamentale

1) Riprogrammazione mentale: ristrutturare le credenze e le convinzioni disfunzionali

Insieme, io e te proviamo a guardare il malessere da un altro punto di vista.

 

Osserviamo i pensieri negativi che ti si affollano nella testa e, con esercizi cognitivi mirati, diamo loro un’altra dimensione.

Imparando a guardare il mondo in un altro modo, il problema che sembrava insormontabile diventa superabile.

​

Giorno dopo giorno il tuo atteggiamento cambierà, diventerà positivo ed ottimista e inizierai a vedere la luce del benessere in fondo al tunnel.

2) Riprogrammazione emotiva: accogliere e regolare le proprie emozioni

Attraverso esercizi esperienziali sulle emozioni, ti aiuto a far emergere la forza per affrontare il disagio giorno dopo giorno, in modo più costruttivo. Smetterai di usare metodi disfunzionali (come l'evitamento, la procrastinazione, l'isolamento, l'abuso di cibo o alcool, ecc.) per gestire le tue emozioni più spiacevoli come l'ansia, la vergogna, il senso di colpa, la rabbia, frustrazione, la noia, l'insoddisfazione, ecc.).

​

E al loro posto imparerai ad usare nuovi strumenti che proveremo e costruiremo insieme che ti faranno sentire capace di autodeterminarti, di fare le scelte più adeguate per te e sentirti finalmente bene e soddisfatta.

​

3) Riprogrammazione comportamentale: instaurare nuove abitudini funzionali

Grazie alle tecniche comportamentali, ti guido e ti accompagno, passo dopo passo, con indicazioni pratiche, concordando insieme le sfide che progressivamente tu stessa vorrai affrontare per trovare la soluzione per stare bene.

4) Diminuzione dei sintomi psicofisici 

Grazie alle tecniche di desensibilizzazione ed esposizione le sensazioni corporee fastidiose immagazzinate nel corpo si sbloccano e i sintomi si affievoliscono fino a scomparire.

Quali disturbi curare con la psicoterapia cognitivo comportamentale

Quali difficoltà puoi affrontare con me?

​

Le terapia secondo l'approccio cognitivo comportamentale aiuta a guarire dalla maggior parte dei disturbi psicologici del DSM - 5 (Manuale Diagnostico e Statistico dei Disturbi Mentali) - puoi leggere l'elenco dei disturbi che tratto QUI

​

La psicologia cognitivo comportamentale è in grado di aumentare le capacità del paziente e di far leva sulla sua voglia di guarire in tempi brevi.

 

Se vivi un malessere emotivo o conosci qualcuno che ne soffre, puoi provare a suggerire un percorso di cura con approccio cognitivo comportamentale.


Questo metodo funziona anche con disagi psicologici che possono sembrare gravi o con tempi di guarigione più lenti, come depressione, disturbi alimentari, disturbi di personalità o traumi infantili.

 

Se conosci una persona che soffre di problemi psicologici, se sai che sta cercando un modo per guarire da sola senza psicologo, una possibile via d’uscita è cominciare con la terapia cognitivo comportamentale.

 

Se hai amici o conoscenti che si chiedono come si possono curare e trovare un equilibrio interiore puoi aiutarli suggerendo loro di scrivermi in privato.  

L'efficacia della Terapia Cognitivo Comportamentale (CBT)

efficacia della cbt

La Terapia Cognitivo Comportamentale è pratica, orientata ad obiettivi e a breve termine ma soprattutto la sua efficacia viene continuamente testata da centinaia di accurati studi e ricerche, al punto che è stata riconosciuta come terapia preferenziale per la maggior parte dei disturbi emozionali e comportamentali dalla comunità scientifica internazionale e dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS). Viene per questo definita "scientifica".


Per leggere maggiori informazioni sull'efficacia della Terapia Cognitivo Comportamentale è possibile consultare i seguenti siti:

​

Percorsi di cura personalizzati: integrazione di differenti metodi e tecniche d'intervento

Ogni singolo paziente che si rivolge a me è unico e merita di essere trattato in modo personalizzato, con i metodi e le tecniche necessarie in base al suo specifico problema.

 

Per questo motivo accanto ai protocolli cognitivo comportamentali inserisco altri metodi e tecniche psicologiche, sempre di tipo scientifico, di cui ho conseguito certificazione e maturato esperienza.

 

A volte è sufficiente una terapia breve centrata sul presente per risolvere il tuo problema.

​

Altre volte è utile un percorso di rilassamento o mindfulness per ridurre l'ansia e lo stress o imparare a regolare le emozioni. 

​

Molto spesso è necessario imparare le tecniche immaginative per visualizzare e raggiungere la tua visione, i tuoi obiettivi o la persona che desideri diventare.

​

Oggi ti metto a disposizione anche la Realtà Virtuale e la Psicoterapia Aumentata per superare le tue fobie e ossessioni.

​

Quando la sofferenza è profonda è necessario sciogliere i blocchi emotivi con il metodo EMDR, tecnica d'eccellenza per la rielaborazione e superamento dei traumi psicologici.

​

Quando il problema sta nelle relazioni con le persone ti propongo la Schema Therapy per riscrivere i tuoi copioni relazionali.

​

bottom of page