top of page

Chi sono: la mia storia

Zaira Salemi

Mi presento così:

Sono una Picologa Psicoterapeuta DIGITALE

Sono una MAMMA rassicurante

Sono una MANGIATRICE intuitiva

Sono un'AMANTE delle ESPERIENZE

Potrà sembrare strana come descrizione, ma in queste 4 parole chiave è racchiusa la mia storia, il mio passato, il mio presente, il mio futuro e la mia missione.

Nel mio lavoro uso le nuove tecnologie digitali (spoiler: tra qualche settimana ti annuncerò una super novità tecnologica) e le tecniche esperienziali per aiutare la persone a potenziare le loro risorse, superare le loro difficoltà e raggiungere un meritato benessere psico-fisico.

Oggi mi voglio bene, ho una buona stabilità emotiva, ho un rapporto sano con il cibo e faccio del mio meglio per crescere i miei figli sicuri, rispettosi e con limiti adeguati.

Ma non è sempre stato così.

Da bambina non ho avuto la possibilità di sviluppare una buona autostima, non mi è stato insegnato a regolare le emozioni e in adolescenza ho sviluppato un rapporto disfunzionale con il cibo assegnandogli un grande valore, investendolo di significati emotivi e facendolo diventare l'oggetto con cui gestire tutte le mie emozioni, i miei pensieri negativi, le mie difficoltà, fino ad arrivare a soffrire di disturbi alimentari veri e propri.

Nel tentativo di trovare una soluzione al mio problema mi sono avvicinata alla psicologia, che ha cambiato per sempre la mia vita e mi ha dato l'opportunità di rinascere e godere felicemente di ogni singolo giorno.

 

I disturbi alimentari sono disturbi mentali: credenze erronee, pensieri distorti, incapacità di gestire le proprie emozioni, bassa autostima, a volte perfezionismo, altre volte passività. E' solo lavorando su se stessi, sui propri TRAUMI, sulla propria AUTOSTIMA e sulla REGOLAZIONE delle EMOZIONI che si guarisce per sempre dai disturbi alimentari.

L'ho fatto su di me e ne ho la conferma ogni giorno dalle mie pazienti.

E mentre lavoravo su di me e diventavo una persona più sicura, più compassionevole, più consapevole, studiavo e lavoravo intensamente fino a diventare una Psicoterapeuta cognitivo comportamentale che aiuta gli altri a superare ansia, panico, fobie, ossessioni e, ovviamente disturbi dell'alimentazione.

Quando ho trovato il mio equilibrio come persona, ho risolto non solo i miei disturbi alimentari, ma anche i miei problemi relazionali, comportamentali, affettivi.

Ero espertissima di diete, calorie, glicemia, insulina, ormoni, ecc. ma in realtà tutte queste conoscenze mi facevano sentire solo più in gabbia. E non mi hanno affatto aiutato a guarire.

 

La mia guarigione è stato un percorso, perseguita giorno dopo giorno, con alti e bassi, molta fatica ma che rifarei un milione di volte perchè mi ha portato ad essere una donna che si vuole bene, che si accetta e che sa donare amore.

Diventare una "mangiatrice intuitiva" è stata una naturale conseguenza.

Nessuna dieta, nessun farmaco, sono semplicemente ritornata a far funzionare il mio corpo nel modo perfetto in cui la natura l'aveva creato e così voglio mantenerlo per sempre.

Sono sbocciata.

Perchè se la tua mente sta bene, il tuo corpo non può far altro che essere in forma. Infatti il mio motto é "In forma a partire dalla testa".

I disturbi alimentari, che partono dalla testa, hanno effetti distruttivi sul nostro corpo che devono essere risolti anche da un punto di vista medico e nutrizionale, per questo motivo collaboro con medici, internisti, dietologi o biologi nutrizionisti se vi è la necessità.

Ma se non risolviamo i problemi psicologici ed emotivi, che a volte hanno radici molto profonde nella nostra infanzia, è difficile riuscire a sentirsi profondamente felici, soddisfatti e grati per ciò che siamo e ciò che abbiamo.

E quando pensavo che non avrei potuto essere più felice di così, ho ricevuto il dono di diventare mamma.

E' stato come chiudere il cerchio

Collegare il mio ruolo di figlia al mio ruolo di madre mi ha nuovamente fatto mettere in discussione e mi ha dato la possibilità di crescere ancora di più come persona, di evolvere, di fiorire di nuovo. E mi ha regalato nuovi strumenti per offrire il servizio di Supporto alla Genitorialità in un modo ancora più efficace. 

La vita è un dono prezioso. Ti regala la possibilità di crescere come individuo giorno dopo giorno.

E questa è la mia missione: aiutare le persone a sentirsi felici, ad essere soddisfatte della propria vita, a realizzare i propri desideri.

zaira salemi psicologa psicoterapeuta

Dicono di me

Cosa dicono di me?
2.png
5.png

Il mio percorso formativo e professionale

psicologa cognitivo comportamentale

Ho studiato all’Università di Torino e ho conseguito la Laurea Magistrale in Psicologia con 110 e lode.

Durante gli studi, mi sono appassionata alla psicoterapia cognitivo comportamentale e ho iniziato ad applicarla nel percorso di Specializzazione in Psicoterapia, collaborando con l'ambulatorio di Psicologia dell'Età Evolutiva dell'ASL TO3 di Collegno.

L'esperienza con i bambini è stata per me centrale: se riesci ad entrare nella mente e nel cuore di un bambino, dei suoi bisogni, dei suoi linguaggi espressivi allora avrai una marcia in più anche nel comprendere un adulto. 
Dal 2009 sono iscritta all’Ordine degli Psicologi del Piemonte e abilitata all'attività di Psicoterapia.

Mi sono perfezionata con i Master sui Disturbi Alimentari, Gestione del Peso Corporeo, e Mindful Eating,  grazie al quale aiuto le persone a migliorare il rapporto con il proprio corpo e con il cibo, utilizzando anche i concetti della Psicologia Nutrizionale.

Mi aggiorno continuamente sul trattamento di Traumi, Ansia, Panico, Fobie, Ossessioni, Bassa Autostima e Disregolazione Emotiva grazie con i corsi e le certificazioni IN EMDR, CBT, Compassion, Act, Mindfulness.
Grazie a un percorso formativo in Consulenza Familiare, lavoro con famiglie, bambini e adolescenti attraverso eventi dedicati e servizi di Sostegno alla Genitorialità.

Dopo anni di lavoro in Piemonte, adesso ricevo in studio a Milano e svolgo consulenze psicologiche anche On line grazie all'uso delle più moderne tecnologie digitali.

Quando il lavoro è una passione

Principali Titoli e corsi di Aggiornamento

Specializzazione Quadriennale in Psicoterapia Cognitivo Comportamentale - Istituto Watson - Torino

Laurea Quinquennale in Psicologia, 110 Lode, Università degli Studi di Torino

Certificazione EMDR per l'elaborazione dei Traumi

Master in Comportamento Alimentare e Gestione del Peso Corporeo - SPICAP - Roma

Iscritta all'Ordine degli Psicologi del Piemonte n. 5616

Corso di formazione in Consulenza Familiare e Sostegno alla Genitorialità - Roma

Corso di Perfezionamento sull'elaborazione del Trauma Complesso - Roma

Corso di formazione in Psicopatologia delle emozioni

Formazione specialistica sulla Compassion Focused Therapy - Roma

Corso di formazione in Terapia a sessione singola - Roma

Corso di Formazione sul Perfezionismo: trattamento individuale e in gruppo

Corso di Formazione sulla Terapia di Gruppo

Alta Formazione in Psicodiagnostica: diagnosi e percorsi di cura

Alta Formazione in Psicologia Giuridica - Consulenza Tecnica di Parte per l'affidamento dei figli

Master in Orientamento e Ricollocazione Professionale - SEAFO - Castellanza (VA)

SEGUIMI sui SOCIAL

bottom of page