• Facebook Social Icon
  • YouTube Icona sociale
  • Instagram Icona sociale
  • Linkedin Zaira Salemi
Dr.ssa Zaira Salemi
Psicologa Psicoterapeuta
a Milano e On Line
cell. 333 6138658  - info@zairasalemipsicologa.com
copertina minicorso png.png

Chi sono: la mia storia

Zaira Salemi

Mi presento con 3 definizioni:

Sono una PSICOLOGA PSICOTERAPEUTA

Sono una MAMMA

Sono una MANGIATRICE NORMALE

Potrà sembrare strana come descrizione, 

ma in queste 3 definizioni è racchiusa la mia storia, il mio passato, il mio presente, il mio futuro e la mia missione.

Oggi mi voglio bene, ho un rapporto sano con il cibo, aiuto le persone a superare i loro problemi psicologici ed emotivi e faccio del mio meglio per crescere i miei figli con rispetto, empatia e limiti adeguati.

Ma non è sempre stato così.

Fin da bambina ho sviluppato un rapporto disfunzionale con il cibo assegnandogli un grande valore, investendolo di significati emotivi e facendolo diventare l'oggetto con cui gestire tutte le mie emozioni, fino ad arrivare a soffrire di disturbi alimentari veri e propri.

Nel tentativo di trovare una soluzione al mio problema mi sono avvicinata alla psicologia, che ha cambiato per sempre la mia vita e mi ha dato l'opportunità di rinascere e godere felicemente di ogni singolo giorno.

 

I disturbi alimentari sono disturbi mentali: credenze erronee, pensieri distorti, incapacità di gestire le proprie emozioni, bassa autostima, a volte perfezionismo, altre volte passività. E' solo lavorando su se stessi che si guarisce per sempre dai disturbi alimentari.

L'ho fatto su di me e ne ho la conferma ogni giorno dalle mie pazienti.

Non si tratta di un problema alimentare, è un disturbo mentale, che per fortuna può essere affrontato e superato.

E mentre lavoravo su di me e diventavo una persona più sicura, più compassionevole, più consapevole, studiavo e lavoravo intensamente fino a diventare una Psicoterapeuta cognitivo comportamentale.

Quando ho trovato il mio equilibrio come persona, ho risolto non solo i miei disturbi alimentari, ma anche i miei problemi relazionali, comportamentali, affettivi.

Ero espertissima di diete, calorie, glicemia, insulina, ormoni, ecc. ma in realtà tutte queste conoscenze mi facevano sentire solo più in gabbia. E non mi hanno affatto aiutato a guarire.

 

La mia guarigione è stato un percorso, perseguita giorno dopo giorno, con alti e bassi, molta fatica ma che rifarei un milione di volte perchè mi ha portato ad essere una donna che si vuole bene, che si accetta e che sa donare amore.

Diventare una "mangiatrice normale" è stata una naturale conseguenza.

Nessuna dieta, nessun farmaco, sono semplicemente ritornata a far funzionare il mio corpo nel modo perfetto in cui la natura l'aveva creato e così voglio mantenerlo per sempre.

Sono sbocciata.

Perchè se la tua mente sta bene, il tuo corpo non può far altro che essere in forma. Infatti il mio motto é "In forma a partire dalla testa".

I disturbi alimentari, che partono dalla testa, hanno effetti distruttivi sul nostro corpo che devono essere risolti anche da un punto di vista medico e nutrizionale, per questo motivo collaboro con medici, internisti, dietologi o biologi nutrizionisti se vi è la necessità.

Ma se non risolviamo i problemi psicologici ed emotivi, che a volte hanno radici molto profonde nella nostra infanzia, è difficile riuscire a sentirsi profondamente felici, soddisfatti e grati per ciò che siamo e ciò che abbiamo.

E quando pensavo che non avrei potuto essere più felice di così, ho ricevuto il dono di diventare mamma.

E' stato come chiudere il cerchio

Collegare il mio ruolo di figlia al mio ruolo di madre mi ha nuovamente fatto mettere in discussione e mi ha dato la possibilità di crescere ancora di più come persona, di evolvere, di fiorire di nuovo.

La vita è un dono prezioso. Ti regala la possibilità di crescere come individuo giorno dopo giorno.

E questa è la mia missione: aiutare le persone a sentirsi felici, ad essere soddisfatte della propria vita, a realizzare i propri desideri.

Se sei una donna che si sente infelice, insoddisfatta, bloccata o che soffre di problemi di alimentazione, sappi che sono qui per aiutarti.

Se sei una mamma o un papà che fa fatica a esercitare il proprio ruolo di genitore, se ti rendi conto che qualcosa non funziona nel rapporto con tuo figlio, sappi che lavorando sulle tue dinamiche familiari, potrai fare la differenza nel futuro di tuo figlio.

Puoi incontrarmi in studio a Milano oppure On line:

oggi non esistono più barriere fische e ti posso aiutare ovunque tu risieda.

Il mio percorso

formativo e

professionale

Il mio percorso

formativo e

professionale

Ho studiato all’Università di Torino e ho conseguito la Laurea Magistrale in Psicologia con 110 e lode.

Durante gli studi, mi sono appassionata alla psicoterapia cognitivo comportamentale e ho iniziato ad applicarla nel percorso di Specializzazione in Psicoterapia, collaborando con l'ambulatorio di Psicologia dell'Età Evolutiva dell'ASL TO3 di Collegno.
Dal 2009 sono iscritta all’Ordine degli Psicologi del Piemonte.
Grazie a un percorso formativo in Consulenza Familiare, lavoro con famiglie, bambini e adolescenti attraverso eventi dedicati e servizi di Supporto alla Genitorialità.

Mi sono perfezionata con percorsi sui Disturbi Alimentari e Gestione del Peso Corporeo, grazie al quale aiuto le persone a migliorare il rapporto con il proprio corpo e con il cibo, utilizzando anche i concetti della Psicologia Nutrizionale.
Ho seguito, inoltre, il Corso di Alta Formazione in Psicodiagnostica e Psicologia Giuridica e sono abilitata a eseguire Consulenze Tecniche di Parte.
Dopo anni di lavoro in Piemonte, adesso ricevo in studio a Milano e svolgo consulenze psicologiche anche On line.

ZAIRA SALEMI

sui SOCIAL

  • Facebook Social Icon
  • Instagram Icona sociale
  • Linkedin Zaira Salemi

PSICOLOGIA NUTRIZIONALE

sui SOCIAL

  • Youtube
  • Instagram Icona sociale
  • Facebook Social Icon

Formazione Continua

Quando il lavoro è una passione

Principali Titoli e corsi di Aggiornamento

dal 2009

Iscritta all'Ordine degli Psicologi del Piemonte n. 5616

2009 - 2010

Master in Comportamento Alimentare e Gestione del Peso Corporeo - SPICAP - Roma

2002 - 2007

Laurea Magistrale in Psicologia, 110 Lode, Università degli Studi di Torino

2014 - 2018

Specializzazione in Psicoterapia Cognitivo Comportamentale - Istituto Watson - Torino

2009 - 2010

Master in Orientamento e Ricollocazione Professionale - SEAFO - Castellanza (VA)

2015

Alta Formazione in Psicodiagnostica - Roma

2015

Alta Formazione in Psicologia Giuridica - Roma

2015

Corso in Consulenza Familiare - Roma

Cosa dicono di me?
Non tutti hanno piacere di scrivere una recensione per uno psicologo, dato che preferiscono mantenere privata la loro identità, ad ogni modo eccone alcune