top of page

Ubriacarsi: gli effetti sul nostro cervello dell'intossicazione da alcool?

Aggiornamento: 29 mag 2023


Se ogni tanto per far serata, per divertirti, ti ubriachi ma non sei dipendente dall'alcol, allora questo articolo è per te: perché ci ubriachiamo?


Perchè molti giovani cercano informazioni su quanto bere senza ubriacarsi o se possono divertirsi senza bere? Perchè, anche se la maggior parte lo nega, l'alcool ha molti effetti negativi sul comportamento di cui i giovani molto spesso si vergognano.


1) Differenza tra Disturbo da uso di alcool e Intossicazione da Alcool


Quando parlo degli effetti dell'alcool noto che le persone che bevono alcool si mettono subito sulla difensiva "Ma io non ho un problema con l'alcol, insomma non sono mica un alcolizzato!" .


Quello che viene comunemente chiamato alcolismo o dipendenza da alcol si chiama sul DSM-5 (Il Manuale diagnostico e Statistico dei disturbi mentali) Disturbo da uso di alcol. Coloro che ne soffrono manifestano una significativa compromissione della loro vita in quanto la maggior parte del tempo e delle energie dell'individuo vengono usate per procurarsi alcool, usarlo e gestire gli effetti conseguenti. Il meccanismo che mantiene il problema è l'astinenza da alcol: quando i livelli di alcool nel corpo iniziano a diminuire la persona inizia a sperimentare dei sintomi che sono così faticosi da sopportareche deve nuovamente ricorrere all'alcool per tollerarli.


Quando viene descritto il problema dell'alcolismo la maggior parte delle persone si dissociano non si sentono alcolizzati ed in effetti è così.


La classica sbornia, sbronza, ciucca frequentissima nel sabato sera di tanti nostri giovani in realtà di chiara Episodio di Intossicazione da alcool secondo il DSM 5.

Usare la parola "intossicazione" serve a comunicare più correttamente di cosa stiamo parlando rispetto al più simpatico termine "sbronza".

L'alcool è una sostanza tossica per il nostro organismo, sebbene il nostro corpo abbia la capacità di smaltirlo in piccole quantità come tutte le altre sostanze tossiche con cui veniamo a contatto.



Mentre l'alcolismo è un problema diffuso che colpisce circa il 12 per cento degli uomini e il 5 per cento delle donne, l'intossicazione da alcol (ubriacarsi occasionalmente) è un fenomeno ancora più diffuso soprattutto tra i giovanissimi adulti e tardo adolescenti. Si stima che ben il 70 per cento dei giovani abbiano avuto gli effetti dell'intossicazione da alcool, il fenomeno è molto diffuso quindi ti consiglio di vedere il video qui sotto in cui parlerò in modo più approfondito di tutto ciò che succede durante la classica sbronza:


2) I sintomi dell'intossicazione da alcool:

- eloquio inceppato

- scoordinazione motoria

- camminata instabile

- labilità dell'umore (euforia a cui segue tritezza e alienazione)

- capacità critica compromessa


3) Gli effetti dell'alcool sul nostro cervello e sul nostro comportamento:

- Sulla memoria

- Sulla concentrazione

- Sull'autocontrollo

- Sul comportamento, anche sessuale

- Sull'amigdala, sull'ippocampo, sulla corteccia prefrontale


4) Perchè beviamo alcool fino ad ubriacarci? I 3 motivi principali :

- Per disinibirci ed essere più allegri e socievoli: questa è la motivazione di coloro che fanno fatica a lasciarsi andare e ad essere spontanei, soffrono di fobia sociale o bassa autostima.

- Per anestetizzare le emozioni, la sofferenza emotiva, il dolore o altri stati, è una forma di fuga da ciò che faccciamo fatica a tollerare

- Per rilassarci o scaricare la rabbia, tensione o stress.


5) I 2 tratti temperamentali che costituiscono un fattore di rischio per sviluppare un problema di abuso con l'alcool: l'impulsività e il sensation seeking (continuo bisogno di sensazioni nuove).


6) Come l'alcool crea disinibinazione anche nel comportamento alimentare e favorisce le perdite di controllo davanti al cibo tipiche delle abbuffate.


Se desideri vedere il video in cui parlo degli effetti da intossicazione da acool clicca sull'immagine qui sotto:



Alla base dei problemi di abuso di alcool, di sostanze, di shopping, ecc. vi è un deficit nella regolazione emotiva, derivato molto spesso da esperienze affettive negative non elaborate.

Il metodo EMDR è un trattamento d'elezione per risolvere in profondità ciò che ha generato il problema attuale.


Se desideri un terapeuta EMDR puoi prenotare durettamente un primo incontro con me online oppure in studio a Milano:





A presto, Zaira Salemi Psicologa Psicoterapeuta P.S. Vieni sul mio profilo Instagram e sulla mia pagina facebook , questa settimana stiamo parlando degli effetti dell'alcool.


Post recenti

Mostra tutti
bottom of page