Cos'è il DOC o Disturbo Ossessivo Compulsivo?

Cos'è il DOC o Disturbo Ossessivo Compulsivo?

Il Disturbo Ossessivo Compulsivo (DOC) è un disturbo ansioso caratterizzato da ossessioni frequentemente accompagnate da compulsioni. Vediamo cosa sono nel dettaglio.



Le OSSESSIONI sono pensieri o immagini ricorrenti, persistenti, intrusive e solitamente sgradevoli che causano all'individuo ansia o disagio marcati.

Ad esempio: pensiero ricorrente di contaminarsi con germi o batteri, necessità di controllare o verificare (di aver chiuso la porta di casa o dell'auto, il rubinetto del gas, ecc) o di mettere tutto in un ordine rigido, avere il dubbio persistente e non realistico di esser tradito dal partners, di essere posseduto da spiriti satanici, ecc.


Nel tentativo di prevenire o ridurre il disagio, l'individuo può mettere in atto le COMPULSIONI, ovvero comportamenti ripetitivi (come lavarsi continuamente le mani, tornare a controllare di aver chiuso l'auto più volte) o rituali mentali (recitare preghiere o parole in una rigida sequenza e per un determinato numero di volte) che sono evidentemente eccessivi e compromettono il funzionamento dell'individuo in ambito sociale, lavorativo o familiare.


Sebbene chi sia affetto da questo disturbo pensi di essere intrappolato e senza via d'uscita, questo disturbo è trattabile efficacemente mediante la psicoterapia cognitivo comportamentale, considerate dalla comunità internazionale il trattamento d'elezione per tale disturbo.


La terapia avviene su 2 livelli: un piano cognitivo, per modificare i pensieri e le immagini ossessive e un piano comportamentale, per intervenire sulle compulsioni fino a ristabilire un buon funzionamento della vita generale dell'individuo.


Se ti sei riconosciuto in alcuni di questi sintomi, non esitare a contattarmi.


0 visualizzazioni
  • Facebook Social Icon
  • YouTube Icona sociale
  • Instagram Icona sociale
  • Linkedin Zaira Salemi
Dr.ssa Zaira Salemi
Psicologa Psicoterapeuta
a Milano e On Line
cell. 333 6138658  - info@zairasalemipsicologa.com