top of page

Lo psicologo dell'alimentazione nei percorsi dietetici

Aggiornamento: 29 mag 2023


dieta più supporto psicologico
dieta più supporto psicologico

Cosa succede se unisci alla dieta un supporto psicologico?

Scoprilo nell'intervista che mi ha fatto la dietista al fondo di questo articolo.


Prima cosa che voglio chiarire in questo articolo è che quando uso la parola "dieta" intendo "seguire un piano alimentare personalizzato preparato da un dietista specializzato". In secondo luogo la dieta secondo il mio modo di intenderla ha diverse finalità e non solo quella più conosciuta, ovvero quella di perdere peso.


Psicologo e nutrizionista: un percorso più efficace

Lo psicologo dell'alimentazione non è utile solo nei casi di anoressia nervosa, binge eating disorder, di bulimia nervosa e degli altri disturbi alimentari ma è utile anche quando ci si ritrova a mangiare per stress, a mangiare dolci per consolarsi, quando cerchi un rimedio per la fame nervosa o quando l'alimentazione eccessiva ti ha portato ad una condizione di obesità che mette a rischio la tua salute. E’ fondamentale però che psicologo e dietista condividano lo stesso approccio, meglio se si tratta di un approccio cognitivo comportamentale, scientifico e riconosciuto dalla comunità internazionale. Inoltre è fondamentale affiancare un supporto psicologico anche quando hai una patologia cronica come il diabete mellito, la celiachia (allergia al glutine) al lattosio o alle proteine del latte perché bisogna partire dall’accettazione psicologica ed emotiva di tali diagnosi.





Ho bisogno di un nutrizionista o di uno psicologo?


Tu, come tutti gli esseri umani, sei un essere complesso ma integrato: se curi solo un pezzetto resterà sempre l'altro pezzetto in difficoltà.

Curati in modo integrato, unendo la psicologia alla nutrizione e farai decisamente un percorso più efficace. Nella video intervista che ti propongo oggi troverai anche alcuni casi trattati con percorsi personalizzati in équipe da me e dalla dietista, fammi sapere via email a info@zairasalemipsicologa.com se hai un problema simile e sarò felice di risponderti.


E se desideri iniziare subito il tuo percorso con una psicologa alimentare specializzata in fame nervosa e problemi con l'alimentazione puoi prenotare qui la tua prima seduta con me :




Oppure online:




Guarda il video integrale dell'intervista qui sotto:


A presto, Zaira Salemi Psicologa Psicoterapeuta

A Milano e Online

Esperta in Psicologia Nutrizionale e Mindful Eating




P.S. Vieni sul mio profilo Instagram e sulla mia pagina facebook , questa settimana stiamo parlando anche di piani dietetici.

69 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page