top of page

Che colpa ho, papà? - Giornata della Memoria per non dimenticare l'Olocausto

Aggiornamento: 29 mag 2023

Sami è un bambino di 8 anni, va alla scuola italiana in Germania, la scuola gli piace molto, è bravo, è ebreo, altri compagni sono cristiani, altri musulmani, altri ortodossi, il suo maestro gli vuole bene, così come ai suoi compagni.


shoah

Una mattina arriva a scuola e il maestro lo chiama, in viso è cupo, preoccupato. Sami pensa che sarà interrogato e invece il maestro a bassa voce, per non far sentire agli altri bambini, gli dice "Sei espulso dalla scuola".

Sami scoppia in lacrime. Perché? Cosa ho fatto? "Non hai fatto niente" - dice il maestro asciugandogli il viso con le sue mani, molto dispiaciuto - "Vai a casa, il tuo papà ti spiegherà."

Era il 1933, erano state emanate le leggi razziali. È in questo momento che è stata uccisa la felicità, la spensieratezza, l'ingenuità di Sami. Poi verrà tutto l'orrore.

"Papà, ma qual'è la mia colpa per essere nato ebreo?".

Dalla testimonianza di Sami Modiano, superstite di Auschwitz e Birkenau.


Raccontiamo queste storie ai nostri figli, adeguandole alla loro età, perché ciò non si ripeta, perché la memoria venga tramandata, perché capiscano l'ingiustizia e la sofferenza nell'allontanare un bambino perché ha la pelle di un altro colore, o è di un'altra religione, o parla un'altra lingua, o è disabile, autistico, povero, meno capace, meno fortunato o altro.


L'emarginazione, l'esclusione, il bullismo, l'isolamento sono traumi relazionali che lasciano ferite profonde negli esseri umani e possono compromettere il sano sviluppo di un bambino in termini di autostima, visione del mondo, socialità e relazioni.


Se nella tua vita da bambino o adolescente hai dovuto affrontare traumi di questo tipo allora probabilmente avrai delle difficoltà nella vita adulta, potresti sentire dei grandi vuoti affettivi o bassa autostima e potresti cercare di colmarsi attraverso comportamenti disfunzionali, legarti alle persone sbagliate, rifiutare relazioni sentimentali serie, incapacità di essere troppo coinvolti a causa della paura difensiva.


Se hai bisogno di aiuto per elaborare e superare i tuoi traumi e riuscire a trovare serenità, pace e gioia nella tua vita attuale io sono a tua disposizione per aiutarti.


oppure se abiti a Milano ti aspetto in studio:



Zaira Salemi

Psicologa Psicoterapeuta

Fondatrice di Psicologia Nutrizionale


8 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page