top of page

Benvenuto nel mio blog di Psicologia

Aggiornamento: 19 giu 2023

Sezione Psicologia Nutrizionale



psicologia e nutrizione

La sezione del mio blog Psicologia e Nutrizione è la mia porta aperta verso di te per parlarti di quanto l'alimentazione influenzi il nostro cervello e viceversa.


Nei miei post voglio mostrarti come lavoro, come si applica la terapia cognitivo comportamentale ai disturbi dell’alimentazione, come è possibile vivere un più equilibrato rapporto con il cibo.



Perché un blog di Psicologia e Nutrizione?


Sul web trovi molti articoli che parlano di alimentazione equilibrata, consigli per mettersi a dieta, metodi per dimagrire. Su Internet puoi leggere molto, ma non tutto ha valore scientifico e molti testi contengono notizie false o grossolane.


Nel mio blog non troverai formule magiche né segreti per perdere peso in fretta.

Non troverai informazioni fuorvianti e fake news sull’alimentazione.

Per me, parlare di psicologia e nutrizione significa soprattutto dare spunti di riflessione a partire da notizie scientifiche.

Come nella favola di Hansel e Gretel, i miei post vogliono essere briciole di pane in mezzo al bosco: una dopo l’altra, le briciole compongono un sentiero che vuole regalarti una prospettiva diversa. Guardando al cibo attraverso altri occhi, potrai scoprire perché è importante mangiare sano e mangiare bene, al di là dei consigli di dietologi e nutrizionisti. Ripercorrendo con me il valore simbolico del cibo, scoprirai come è possibile nutrire corpo e anima senza l’ossessione delle calorie.

Riflettendo sul senso di sazietà e sulle caratteristiche nutrizionali degli alimenti, vedrai con sorpresa che è possibile assumere buone abitudini alimentari senza rinunce.

Una casa carica di doni, un po’ come nella fiaba di Hansel e Gretel, ti attenderà alla fine del sentiero. Non sarà, però, la dimora incantata della strega, che seduce i bambini con il cibo per ingannarli. Nel mio blog Psicologia e Nutrizione voglio lasciarti in regalo qualcosa d’altro. Voglio darti, lettura dopo lettura, una lente di ingrandimento e uno stimolo per il tuo senso critico.

Questi elementi ti aiuteranno a capire che benessere e buona alimentazione possono riconciliarsi e stare in armonia.

Buona lettura!


Zaira Salemi

Psicologia Psicoterapeuta

Esperta in Psicologia Nutrizionale e Mindful Eating

95 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Opmerkingen


bottom of page