top of page

Terapia di Gruppo Online per disturbi alimentari

Aggiornamento: 29 mag 2023

Cos'è la Terapia di Gruppo Online per i disturbi del comportamento alimentare.


Terapia di gruppo online

Oggi finalmente parlerò della mia amata TGO, che cos'è?

TGO è l'acronimo che io uso per identificare la terapia di gruppo online per coloro che soffrono di disturbi del comportamento alimentare.

Nel mio lavoro offro la psicoterapia individuale (in studio o on line) ma parallelamente ho strutturato anche sessioni di terapia di gruppo online per le persone che soffrono di binge eating disorder o bulimia nervosa.


La terapia di gruppo online non è più o meno efficace della terapia individuale, è semplicemente un' alternativa al percorso individuale o può essere affiancata al percorso individuale.


In questo articolo però ci tengo a sottolineare i punti di forza e i vantaggi di questa modalità terapeutica.


Se desideri vedere il video più approfondito in cui ne parlo puoi farlo cliccando qui sotto:




1) La TGO è una psicoterapia di gruppo di tipo omogeneo.


Ci sono due modi di fare terapia di gruppo: il primo è il modo eterogeneo in cui ci si incontra in gruppo mediate dal terapeuta in cui le persone non hanno un sintomo comune, non hanno un disturbo in comune, ognuno porta le proprie difficoltà. Il secondo modo è il gruppo di terapia di tipo omogeneo in cui le persone si incontrano sempre attraverso la guida dello psicoterapeuta ma hanno un problema comune, dei sintomi comuni e soprattutto condividono lo stesso metodo.

Nella TGO che conduco per i disturbi del comportamento alimentare utilizzo una terapia di gruppo di tipo omogeneo quindi le persone che possono far parte di questo gruppo di terapia presentano il sintomo delle abbuffate e utilizzano le stesse indicazioni dell'approccio cognitivo-comportamentale. L'omogeneità è un grandissimo punto di forza perché le persone che hanno lo stesso sintomo ma che usano trattamenti diversi possono non essersi assolutamente d'aiuto: molto spesso le persone tendono a consigliare ciò che stanno facendo loro stesse a qualcun altro e questo potrebbe essere molto improduttivo a livello terapeutico.


2) Il gruppo come potente strumento di psicoterapia


Il secondo punto di forza della TGO è la potenza terapeutica del gruppo, potersi confrontare con persone che hanno difficoltà simili alle nostre ci mette subito in connessione, si basa proprio su un concetto di empatia: io ho questo problema, sento che ce l'hai anche tu e subito si crea un'unione, ci sentiamo più vicini e ci sentiamo molto più intimi. Spesso viviamo a casa con delle persone, dei familiari che non conoscono minimamente il nostro disturbo o non hanno idea di quanto sia veramente faticoso convivere con certi sintomi e iniziamo a percepire un certo sentimento di distanza da loro, non ci sentiamo compresi. In questi gruppi di terapia omogenei, invece, le persone sentono di poter contare una sull'altra, si conoscono e possono diventare anche intime amiche perché si incontrano nel cammino della loro vita in un momento di difficoltà, quando hanno un problema comune e lottano insieme per superarlo. Il gruppo diventa sia di supporto che potente, come i gruppi di auto mutuo aiuto ma con l'aggiunta della guida del teraputa. Il valore del gruppo si evince ogni volta che le persone terminano il percorso di terapia e salutano gli altri membri del gruppo: c'è sempre una parola di gratitudine, c'è sempre un po' di malinconia nel lasciare il gruppo e si ringrazia sempre per la condivisione e per il supporto.


3) La TGO Terapia di gruppo online è più economica


terapia di gruppo online per disturbi alimentari

Il terzo punto a favore della TGO è il fatto che sia più economica della psicoterapia individuale. La psicoterapia di gruppo, in realtà, nasce proprio per andare incontro a questa esigenza. Molte persone avrebbero bisogno di curarsi, di fare una percorso psicologico ma non possono permettersi la psicoterapia individuale. Ecco che nascono le psicoterapie di gruppo con questo obiettivo ma che poi diventano qualcosa di veramente utile e potente. La terapia di gruppo può essere anche un ottimo inizio per le persone che sono un po' scettiche, che non sono tanto abituate a fare terapia e a cui magari l'investimento economico può sembrare eccessivo. Con il gruppo di terapia si può iniziare a curarsi da un disturbo alimentare con un investimento minimo. La psicoterapia ha un valore immenso che non è quantificabile attraverso la misura del denaro perché è un percorso di crescita, di evoluzione, di guarigione però può capitare che in certi momenti della propria vita ci si possa trovare anche in difficoltà economiche.


4) La TGO Terapia di Gruppo Online ti raggiunge ovunque


Quarto punto di forza della TGO: si tratta di una terapia di gruppo svolta on line con programmi di videochiamata che mettono le persone in connessione come se fossero all'interno di una stanza virtuale. La TGO può raggiungere le persone proprio dentro la loro casa e può mettere in un'intima comunicazione i membri di questo gruppo anche se risiedono in luoghi molto lontani d'Italia. Noi siamo esseri umani, siamo esseri sociali abbiamo bisogno del contatto fisico di poterci anche abbracciare magari con una compagna di terapia di gruppo ma la pandemia degli ultimi tempi ci ha insegnato che se questo non è possibile noi possiamo usare la tecnologia al nostro servizio e trarne tutti i benefici che ci può dare. Nel corso del 2020, in piena pandemia ancora nel corso del 2021, la terapia di gruppo online è stato uno strumento utilissimo per tante persone che hanno voluto affrontare e superare il proprio problema con l'alimentazione.


5) Da dove iniziare se desideri affrontare e superare il tuo disturbo dell'alimentazione insieme a me:


psicologa disturbi alimentari online

Ecco i 3 step che ti consiglio di seguire se vuoi davvero superare il tuo disturbo alimentare:


1) Scarica uno dei minicorsi gratuiti che metto a disposizione degli iscritti alla mia Newsletter Tips di Psicologia: MINICORSI GRATIS . Scegli quello che è più indicato per te.

Regalo questi brevi percorsi per aumentare la consapevolezza delle persone sui problemi con l'alimentazione in modo che quando decidono di iniziare un percorso di guarigione non abbiano alcun dubbio e siano pronte a seguire tutte le indicazioni.


2) Guarda con attenzione il video sulle VERE cause dei disturbi alimentari: CAUSE DEI DCA

Ci tengo che tu lo segua con attenzione perchè tu possa comprendere che non è possibile superare i disturbi alimentari trattandoli solo in superficie.


3) Prenota la tua prima seduta individuale con me: PRENOTA .

La prima seduta in studio oppure online serve a conoscerci, a instaurare una prima relazione e ad inquadrare il tuo caso e il tuo percorso. Ci sono alcuni casi in cui la terapia di gruppo non è indicata ma potrò seguirti individualmente. Tutti i percorsi vengono concordati insieme (durata, frequenza, orari) tenendo conto di ciò di cui hai bisogno in modo personalizzato.


4) Leggi sempre la mia newsletter per ricevere spunti e suggerimenti e per essere invitata agli eventi in programma e alla lista d'attesa per la terapia di gruppo online.

Periodicamente propongo la terapia di gruppo di breve durata su temi specifici (autostima, emozioni, ecc.) che completano e rinforzano la terapia individuale grazie alla condivisione con persone che condividono la stessa difficoltà.



Zaira Salemi

Psicologia Nutrizionale

Fondatrice di Psicologia Nutrizionale

e creatrice del metodo FIORISCI: libera dal cibo e felice







917 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page